Cupra e-Racer debutta al Rome E-Prix - image  on https://motori.net
You are here

Cupra e-Racer debutta al Rome E-Prix

Cupra e-Racer debutta al Rome E-Prix - image Cupra on https://motori.net

La vettura è stata presentata al pubblico italiano in occasione del Rome ePrix di Formula E.

Il nuovo marchio Cupra (gruppo VW) ha fatto il suo debutto davanti al pubblico italiano in occasione del Rome ePrix con un proprio stand all’interno dell’Allianz E-Village. Qui era esposta la nuova Cupra e-Racer. una vettura da gara in grado di erogare una potenza continua pari a 408 CV (300 kW) e un picco massimo di 680 CV (500 kW), con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore.

Cupra e-Racer dispone inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di 3 telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura, con visualizzazione direttamente sul quadro strumenti. Oltre a essere molto meno inquinante e più ecologica, la vettura è molto silenziosa e ha prestazioni eccezionali, addirittura superiori a quelle di quelle di un modello da competizione tradizionale: può raggiungere una velocità massima di 270 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3,2 secondi e 0-200 km/h in soli 8,2 secondi.

E non è tutto. I vantaggi offerti sono infatti molteplici, a cominciare dal fatto che un motore elettrico è molto più semplice e richiede molta meno manutenzione ma, soprattutto, è più efficiente, in quanto usa praticamente tutta l’energia fornita. Al contrario, un motore a combustione utilizza solo (nel migliore dei casi) fino al 30% dell’energia generata dal carburante. Inoltre, l’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione. L’accelerazione risulta poi notevolmente migliore, in quanto una vettura elettrica ha a disposizione la coppia massima dal momento stesso in cui l’acceleratore viene premuto, e non occorre perciò raggiungere un determinato numero di giri al minuto per ottenere le prestazioni massime. Per lo stesso motivo, il cambio non risulta più necessario.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.